Vai al contenuto

Vacanze romantiche a Vipiteno, una delle perle dell’Alto Adige

Marmolada

È vero che ogni momento è buono per fare un regalo al proprio partner, ma è indubbio che l’estate è un periodo molto particolare che forse, più di altri, offre opportunità di divertimento e svago.

L’imminente stagione estiva, quindi, potrebbe essere l’occasione per regalarsi una romantica vacanza di coppia. Un’ottima idea sarebbe per esempio quella di prenotare un soggiorno presso l’hotel Stafler molto romantico in Alto Adige, per la precisione a Campo di Trens, nelle vicinanze della stupenda Vipiteno, località alpina inserita nel circuito “I Borghi più belli d’Italia”.

In effetti lo Stafler Romantik Hotel, come il nome lascia intuire, è una location ideale per un soggiorno romantico. È infatti un raffinato hotel 4 stelle dalla storia secolare.

Agli ospiti offre servizi di primissimo livello: area wellness elegantissima con piscina coperta, sauna finlandese, biosauna umida, cabina a raggi infrarossi, zona relax con lettini ad acqua, palestra, parco romantico con il laghetto di ninfee e alberi secolari e i due ristoranti gourmet della tenuta Stafler’s Gut premiati con 2 stelle Michelin e 4 cappelli Gault Millau.

Trentino Alto Adige paesaggio montagne

Vipiteno: un’incantevole località medievale

In Alto Adige non mancano certo bellissime località, ma certo è che Vipiteno ha un fascino del tutto particolare. Impossibile non innamorarsi del suo bellissimo centro storico, ideale per romantiche passeggiate serali.

Lo caratterizzino i suoi tanti vicoli, le case colorate, i monumenti religiosi, l’architettura medievale.

Simbolo della città è la Torre Civica, altrimenti detta Torre delle Dodici, che di fatto divide Vipiteno in due zone ben distinte l’una dall’altra: l’Altstadt, ovvero la città antica, e la Neustadt, la parte più moderna.

Molti sono i negozi, sia artigianali che moderni, presenti lungo le vie e i vicoli del centro, così come sono molti i locali dove è possibile fermarsi per un caffè, un dolce, un aperitivo o uno spuntino pomeridiano.

Se vi piacesse conoscerla a fondo, potreste sfruttare una visita guidata della città; ogni venerdì, da maggio a ottobre, è infatti possibile prenotarne una presso l’ufficio turistico di Vipiteno in Piazza Città; la durata è di circa un’ora.

I dintorni di Vipiteno

Vipiteno è una base perfetta per una vacanza di coppia poiché permette di raggiungere velocemente diversi luoghi e località particolarmente interessanti.

L’estate è per esempio il periodo ideale per praticare l’escursionismo. Un’escursione di sicuro interesse è quella che si può fare per raggiungere le Cascate di Stanghe; il sentiero che conduce a questo bellissimo monumento naturale è davvero suggestivo e vale la pena di provarlo. Bisogna pagare un biglietto di ingresso: adulti 7€ e bambini 5€.

Un’altra escursione da non perdere è quella che porta al Lago di Pontelletto, che si trova nelle vicinanze di Campo di Trens. È considerato uno dei laghi montani più belli della Valle Isarco ed è splendido lo spettacolo delle pareti del Montaccio di Pennes che si riflettono sulla superficie delle sue acque. Il Lago di Pontelletto è una destinazione ideale per un romantico pic-nic.

Due visite che vale la pena di fare soggiornando a Campo di Trens sono poi quella al Santuario di Maria Trens, un vero e proprio gioiello artistico, e quella al Castello medievale Tasso, uno dei più belli dell’Alto Adige.

Sono comunque tantissime altre le destinazioni dei dintorni che vale la pena di prendere in considerazione (Bressanone, Castel Mareta ecc.) e che renderanno meravigliosa la vostra romantica vacanza in Valle Isarco.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 12:38

Vacanze estive presso il lago di Carezza, nella stupenda Val d’Ega